Che cos’è il porfido e come si usa
Il porfido è una roccia eruttiva dura e compatta, originariamente di colore rosso ma che con il tempo tende a scurirsi. È costituita prevalentemente da minerali di quarzo e feldspati e si è formata milioni di anni fa dalla solidificazione della lava rilasciata da antichi vulcani.
Il porfido è famoso soprattutto per il suo impiego come pavimento, grazie alla sua estetica singolare, alla durevolezza e resistenza. Il suo aspetto “vissuto”, con i segni del tempo e le venature al suo interno, gli conferisce un fascino senza tempo.
Il porfido viene utilizzato per pavimentazioni sia esterne che interne. Grazie alla sua natura compatta e compatibile con intemperie e sbalzi termici, si presta anche alla posa in esterni, patio e giardini.
Le lastre di porfido sono disponibili in varie dimensioni e spessori. Un posatore esperto provvede alla posa in opera effettuando prima il massetto per garantire planarità e stabilità. Quindi le lastre vengono tagliate e lucidate a seconda delle necessità del progetto.
Le venature e le sfumature di colore, che vanno dal rosso al grigio, rendono ogni pavimento in porfido unico nel suo genere, regalando giochi di luce e ombre diversi a seconda dell’angolazione. Il caratteristico aspetto vissuto e antico è esaltato se le lastre vengono posate senza sigillatura, lasciando che il tempo conferisca un aspetto ancora più particolare.
Grazie alle sue proprietà, il porfido è adatto anche a pavimenti soggetti a elevati carichi, come negozi, ristoranti e locali pubblici. Resiste bene all’abrasione e al passaggio frequente di sedie e persone. Richiede una manutenzione minima e nel tempo acquista ancora più fascino.
Dove trovare chi realizza pavimentazioni in porfido
Se quello che state cercando qualcuno che si occupi di realizzare delle pavimentazioni in porfido Padova, vi invito allora non a visitare subito il sito web Sar Pavimenti dove potete trovare esattamente questo servizio svolto da professionisti.